Stamattina ho fatto il cambio armadio in più o meno 2 ore..
Sì, se mi segui su Instagram avrai visto che alla fine ci sono riuscita! ;).
Mentre facevo il cambio armadio ci pensavo a un po’ di anni fa, quando avevo tantissimi vestiti che non indossavo ma, me li trovavo sempre in mezzo, occupando spazio e creando disordine.
È capitato o sta capitando anche a te?
Se la risposta è si, allora non puoi perderti questo articolo.
Teniamo, buttiamo o ricicliamo.. scelta difficilissima.
Vediamo insieme:
Vestiti che non indossi
Ogni cambio armadio li riponi nei cassetti e li lasci lì per tutta la stagione? Forse è arrivato il momento di toglierli dal guardaroba.
Vestiti vecchi
Ci sono degli indumenti che ci piacciono così tanto che le vorremo avere sempre con noi, in questo caso valuta lo stato del vestito. Se lo stato è critico puoi rassegnati e magari trovare qualcosa di simile nei negozi :).
Vestiti fuori moda
Diceva Coco Chanel, “La moda passa, lo stile resta”, quindi, se il vestito ti sta bene e ti piace, perché buttarlo? Ricordati che alcuni capi tornano di moda.
Vestiti “emotivi”
Capi speciali, legati a un ricordo, un regalo ecc.. Valuta se per te potrebbe andare bene conservare una foto dell’oggetto, magari puoi fare una selezione dei capi “emotivi” e conservarli in una scatola.
Domande da farsi prima di buttare via i vestiti:
Posso donarli? Se sono in buone condizioni, donali in beneficenza. Pensa che con il tuo gesto, aiuterai altre persone in difficoltà.
Posso riciclarli? Se gli indumenti e gli accessori sono rovinati, puoi destinarli al riciclo creativo.
Posso riutilizzarli? Sempre se sono in buone condizioni, metti da parte bottoni, cerniere ed elementi decorativi, che possono servirti in futuro.
Posso modificarli? Certo! Puoi prendere ispirazione/spunto dal web per cambiare l’aspetto dei tuoi vestiti, ad esempio, rinnovare i capi con perline ecc.
Questo è tutto per oggi.
Spero che questo argomento ti sia stato utile.
Se hai già fatto il cambio armadio, puoi sempre rivalutare i vestiti/accessori per avere più spazio nel tuo guardaroba, se ancora non l’hai fatto, sono sicurissima che questi consigli ti serviranno tanto.
Fammi sapere che ne pensi nei commenti.
Besos e alla prossima.
Ruth Sanchez.