Teniamo, buttiamo o ricicliamo?

Teniamo, buttiamo o ricicliamo?

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Stamattina ho fatto il cambio armadio in più o meno 2 ore..

Sì, se mi segui su Instagram avrai visto che alla fine ci sono riuscita! ;).

Mentre facevo il cambio armadio ci pensavo a un po’ di anni fa, quando avevo tantissimi vestiti che non indossavo ma, me li trovavo sempre in mezzo, occupando spazio e creando disordine.

È capitato o sta capitando anche a te?

Se la risposta è si, allora non puoi perderti questo articolo.

Teniamo, buttiamo o ricicliamo.. scelta difficilissima.

Vediamo insieme:

Vestiti che non indossi
Ogni cambio armadio li riponi nei cassetti e li lasci lì per tutta la stagione? Forse è arrivato il momento di toglierli dal guardaroba.

Vestiti vecchi
Ci sono degli indumenti che ci piacciono così tanto che le vorremo avere sempre con noi, in questo caso valuta lo stato del vestito. Se lo stato è critico puoi rassegnati e magari trovare qualcosa di simile nei negozi :).

Vestiti fuori moda
Diceva Coco Chanel, “La moda passa, lo stile resta”, quindi, se il vestito ti sta bene e ti piace, perché buttarlo? Ricordati che alcuni capi tornano di moda.

Vestiti “emotivi”
Capi speciali, legati a un ricordo, un regalo ecc.. Valuta se per te potrebbe andare bene conservare una foto dell’oggetto, magari puoi fare una selezione dei capi “emotivi” e conservarli in una scatola.

Domande da farsi prima di buttare via i vestiti:

Posso donarli? Se sono in buone condizioni, donali in beneficenza. Pensa che con il tuo gesto, aiuterai altre persone in difficoltà.

Posso riciclarli? Se gli indumenti e gli accessori sono rovinati, puoi destinarli al riciclo creativo.

Posso riutilizzarli? Sempre se sono in buone condizioni, metti da parte bottoni, cerniere ed elementi decorativi, che possono servirti in futuro.

Posso modificarli? Certo! Puoi prendere ispirazione/spunto dal web per cambiare l’aspetto dei tuoi vestiti, ad esempio, rinnovare i capi con perline ecc.

Questo è tutto per oggi.

Spero che questo argomento ti sia stato utile.

Se hai già fatto il cambio armadio, puoi sempre rivalutare i vestiti/accessori per avere più spazio nel tuo guardaroba, se ancora non l’hai fatto, sono sicurissima che questi consigli ti serviranno tanto.

Fammi sapere che ne pensi nei commenti.

Besos e alla prossima.

Ruth Sanchez.

Altri articoli

Tendenze moda Autunno Inverno 2024/2025

La Milano Fashion Week autunno/inverno 2024-2025 ha evidenziato una tendenza predominante verso contrasti e dualismi nel mondo della moda. Marchi come Prada, Fendi, Etro, N°21, Moschino e Alberta Ferretti hanno presentato collezioni che mescolano elementi maschili e femminili, combinano tessuti e stili opposti, e reinterpretano capi classici in modo audace.

Leggi di più

5 Errori di Stile da evitare

Eccoci con un nuovo articolo sul blog, come ogni venerdì..

Questa volta si tratta di un articolo molto breve ma sono sicura che sarà molto interessante per molte di noi..

Sono alcuni consigli di stile che e meglio evitare se vogliamo dare una buona prima impressione e anche ritengo che sia giusto saperlo.

Leggi di più