Francesine Inverno 2022 per uno stile classico e glamour

Francesine Inverno 2022 per uno stile classico e glamour

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Le francesine o stringate sono diventate negli anni uno dei modelli di scarpe più apprezzati e indossati dalle donne, sono contraddistinte da un riconoscibilissimo mood retrò, uno stile unico che si abbina ad ogni tipologia di look, anche a quelli più minimali e semplici.

In questo Inverno 2022 le francesine rappresentano uno stile classico e glamour, uno stile senza tempo, che richiama il passato ma che si adegua benissimo al mood contemporaneo.

Si possono abbinare con pantaloni a sigaretta, con jeans cropped o anche con una gonna corta a pieghe.

Sono proposte solitamente in ecopelle liscia e con pochi dettagli. Ovviamente non mancano delle calzature con le nuance metallizzate o anche ricoperte da glitter, a queste si aggiungono le più femminili e slanciate francesine alte, con i tacchi, piuttosto comodi da indossare anche tutto il giorno :).

Alcune curiosità che forse non sapevi di questa tipologia di scarpe:

  • Le scarpe francesine sono calzature formali e in passato caratterizzavano fortemente la moda uomo. Da moltissimi anni sono entrate di fatto nel mondo dello stile femminile.
  • Sono chiamate anche Oxford Shoes, nome che deriva anticamente da un modello di stivaletto, Oxonian, di forte tendenza ottocentesca nell’ambiente universitario di Oxford.
  • Le stringate donna sono caratterizzate da un’allacciatura chiusa, ma ad oggi ci sono tante variazioni. È una scarpa pensata per le cerimonie, ma è ormai indossata in tutti gli ambienti, mantenendo la sua formalità.
  • Le scarpe francesine sono disponibili in nero opaco o lucido. La punta è maggiormente arrotondata e presentano un leggero tacco posteriore, pari alla larghezza del tallone (ecco perché sono molto comode).
  • Sono disponibili ovviamente anche le francesine declinate in altri colori, come testa di moro, burgundy, verdone e modelli caratterizzati dalla suola rialzata, come un platform ecc.

Tu le indossi? Ti piacciono?

Fammi sapere nei commenti!

Questo è tutto per oggi ;).

Besos e alla prossima.

Ruth Sanchez.

Altri articoli

Tendenze moda Autunno Inverno 2024/2025

La Milano Fashion Week autunno/inverno 2024-2025 ha evidenziato una tendenza predominante verso contrasti e dualismi nel mondo della moda. Marchi come Prada, Fendi, Etro, N°21, Moschino e Alberta Ferretti hanno presentato collezioni che mescolano elementi maschili e femminili, combinano tessuti e stili opposti, e reinterpretano capi classici in modo audace.

Leggi di più

5 Errori di Stile da evitare

Eccoci con un nuovo articolo sul blog, come ogni venerdì..

Questa volta si tratta di un articolo molto breve ma sono sicura che sarà molto interessante per molte di noi..

Sono alcuni consigli di stile che e meglio evitare se vogliamo dare una buona prima impressione e anche ritengo che sia giusto saperlo.

Leggi di più