Ti è mai capitato di essere davanti a diversi colori di rossetti e non sapere quale acquistare perché il colore non ti convince del tutto?
Penso che ci sia capitato a tutte, tante volte ci chiediamo come mai non ci sta bene un determinato colore di rossetto, blush o anche l’ombretto…
Ebbene, la risposta è facile, i colori che stiamo usando non sono i nostri colori amici.
Come facciamo per scoprirli?
L’analisi del colore o Armocromia, serve anche per questo, per il makeup.
Non tutto sta bene a tutti, bisogna saper riconoscere i colori che ci valorizzano veramente e non cadere nella tentazione di indossare un colore solo perché va di moda o di tendenza.
A volte sottovalutiamo tanto l’utilizzo dei colori, sia nell’abbigliamento sia nel makeup, senza renderci conto che possono essere gli stessi colori a penalizzarci.
Nel makeup bisogna tenere conto della “temperatura” dei colori (caldi o freddi), effetto finale (opaco o brillante) e dell’intensità.
Il makeup per le donne Inverno
Le donne inverno si valorizzano con i colori freddi.
Un rossetto scuro o uno smokey eyes funzionano molto bene per esaltarne il fascino. Gli occhi e labbra possono avere un effetto finale sia opaco che brillante.
Grigio, tortora, blu, bordeaux, viola, rosso ciliegia, rosso lampone e fucsia sono alcuni colori TOP di makeup per questo tipo di stagione.
Makeup per le donne Autunno
Si valorizzano con i colori caldi. L’effetto finale per occhi e labbra, meglio opaco o satinato piuttosto che brillante.
Colori TOP: Marrone, bronzo, terracotta, arancione, pesca, rosa salmone e rosso corallo.
Makeup per le donne Primavera
Si valorizzano con colori caldi e luminosi, i colori vivaci e luminosi vanno benissimo, quindi sì ad un make-up nude ma “acceso” (rossetto e blush brillanti). L’effetto finale per occhi e labbra può essere sia satinato che brillante.
Colori di make-up: pesca, bronzo, arancione, turchese, rosa e rosso corallo e rosa salmone.
Makeup per le donne Estate
Si valorizzano con colori freddi e soft, un make-up nude sui toni del rosa è un’ottima idea. L’effetto finale per occhi e labbra può essere sia opaco che satinato.
Colori di make-up: grigio, tortora, lilla, malva, rosa nude, rosa baby, rosa antico, rosa intenso ma non shocking.
Spero ti sia piaciuto questo articolo.
Fammi sapere nei commenti che stagione sei!
Besos e alla prossima :).